La Nostra Storia
La Nostra Storia
La storia di Grande Impero inizia quasi un secolo fa. Era il 1934 quando Giovanni Fancello, commerciante di grano, si trasferisce a Roma dalla Sardegna, più precisamente da Dorgali (NU) e giunto nella capitale, diversifica la sua attività e così dal grano alla farina, e poi al pane, il passo fu breve: è suo figlio, Taddeo, a condensare per primo la passione per il grano e le farine nell’attività della panificazione, passione che ha tramandato a sua volta a suo figlio Stefano.
Quella della famiglia Fancello è una storia che ruota attorno al mondo della panificazione, Stefano infatti nasce e cresce tra gli impasti, la Pasta Madre e le “mattere” in cui riposa il pane, prima di diventare quel cibo fragrante e profumato che ogni giorno arricchisce la tavola degli italiani.
Sul finire degli anni ottanta Stefano coinvolge Antonella Rizzato, persona fondamentale per la sua vita nella gestione dell’attività imprenditoriale dei propri genitori.
Insieme avvieranno una propria attività, iniziando così un nuovo cammino imprenditoriale.
L’affermarsi di Grande Impero si deve allo spirito creativo ed imprenditoriale di Antonella Rizzato, che, forte del supporto della mamma Wanda Camiglieri, donna capace e fortemente determinata, nel 2007 registra il marchio Grande Impero e definisce la nuova visione imprenditoriale che troviamo tutt’oggi a fondamento dell’impresa.
Antonella Rizzato, nel frattempo, parallelamente all’impegno con Grande Impero, matura un’esperienza importante in ambito di organizzazione aziendale, portando avanti studi nel settore della comunicazione e della formazione. Nel 2013 prende le redini del progetto ed in breve tempo lo guida verso quella grande e affermata realtà che è oggi.
Rizzato apporta idee innovative, in primis quella di apporre sul pane Grande Impero un bollino di carta che lo distingue da tutti gli altri prodotti presenti sul mercato. Introduce nuove referenze sino ad arrivare – nel 2022 – con ben nove referenze a portafoglio.
Nel frattempo, amplia la distribuzione alle regioni Toscana, Marche, Umbria (2018) e Abruzzo (2022) inaugurando nuovi siti produttivi. Implementa azioni di grande respiro e non può mancare un restyling del logo ed un tour esperienziale (2016). Affianca grandi eventi italiani, si dota di consulenze specifiche in ambito di comunicazione, oltre ad introdurre professionisti nei ruoli strategici dell’azienda.
I risultati non tardano ad arrivare: dal 2016 al 2021 l’azienda registra ogni anno un incremento medio di volumi pari al 30%.
Alla visione manageriale data da Antonella Rizzato, si lega armonicamente il sapere e la competenza in ambito di produzione artigianale di Stefano Fancello, ed è con questo perfetto equilibrio che oggi si realizza una sintesi perfetta tra antichi sapori, ricerca costante e innovazione che, insieme a sacrificio, rispetto ed etica che tutti i collaboratori mettono in ogni fase della produzione, fanno di Grande Impero un “pane vero”, artigianale, inimitabile, il primo pane a lievitazione naturale con il bollino, di pasta madre, come hanno voluto certificare nel febbraio 2019 le Università di Bolzano e di Bari.